lunedì 27 aprile 2009

Il Vino del giorno: Gewürztraminer Puntay

Gewürztraminer Puntay

Informazioni generali: forte dell’esperienza maturata da varie generazioni grazie ad un innato istinto di sperimentare, la “Erste & Neue” lavora oggi con sapienza 13 eccellenti varietà viticole da cui ricava i suoi celebri vini. Tra queste le specie autoctone altoatesine Gewürztraminer e Lagrein, la Schiava nonché le qualità di rango internazionale quali lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Cabernet ed il Merlot. Sono particolarmenti apprezzati anche l’elegante Pinot Bianco ed il fruttato Sauvignon.

Zona di produzione: Caldaro (TN).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la fermentazione è svolta in acciaio a temperatura controllata ( 18° C) per circa due settimane. Tutte le fasi di lavorazione del Gewürztraminer Puntay sono condotte in totale assenza da ossigeno.

Maturazione / Affinamento: affinamento sur lies, esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo il colore si presenta di un giallo paglierino intenso. Al naso emerge un bouquet molto marcato con profumo di rose, chiodi di garofano e litchi. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona frescezza e abbastanza sapido, di corpo, equilibrato, intenso, armonico, con buona struttura e lunga persistenza.

Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati a pasta morbida (castelmagno, gorgonzola), aragoste e gamberi. Accompagna in modo ottimo anche i piatti asiatici.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Erste & Neue Kellerei - Via delle Cantine, 5/10 - 39052 - Caldaro (TN)
Tel: 0471963122 - Sito
internet: www.erste-neue.it - Email: info@erste-neue.it

Nessun commento: