martedì 14 aprile 2009

Il Vino del giorno: Gragnano

Gragnano

Imformazioni generali: l'Azienda Grotta del Sole ha scelto cinque aree di produzione: Campi Flegrei, Irpinia, Penisola Sorrentina, Vesuvio e Agro Aversano. Il vigneto di riferimento dell'azienda ammonta a 120 ettari, dei quali 13 in proprietà, 29 in conduzione diretta e il resto coltivato da conferenti di fiducia, con molti dei quali esistono rapporti quarantennali. La quota di produzione diretta ammonta quindi a 42 ettari su 120, circa il 35%, e il nostro obiettivo è controllare almeno il 60% entro 5 anni.

Zona di produzione: Comuni di Gragnano e di Pimonte (NA).

Uve utilizzate: Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso per il 60%, il restante 40% vitigni tradizionali.

Vinificazione: dopo la diraspatura e la pigiatura, il mosto viene lasciato a macerare a contatto con le bucce per 3 giorni in vinificatori rotanti. Segue una pressatura soffice e la fermentazione alcolica a temperatura controllata di 22°C.

Maturazione / Affinamento: vino frizzante "nuovo", imbottigliato già nel mese di novembre e tipico della tradizione napoletana.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo presenta una spuma densa che si diffonde nel bicchiere quando lo si versa, evidenziando un colre rosso rubino con riflessi porpora particolarmente accesi. Al naso emergono note floreali e fruttate di piccoli frutti rossi. In bocca è secco, giustamente tannico, con una morbidezza succosa del frutto che si apre su un finale amarognolo.

Accostamenti gastronomici: primi piatti non molto strutturati, salumi, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Grotta del Sole srl - Via Spinelli - 80010 - Quarto (NA) - Italia
Tel: 0818762566 - Fax: 0818769470 - Sito
internet: www.grottadelsole.it - Email: info@grottadelsole.it

Nessun commento: