venerdì 17 aprile 2009

Il Vino del giorno: Nobile di Montepulciano 2005

Vino Nobile di Montepulciano 2005

Informazioni generali: l'Azienda Avignonesi è composta da quattro unità produttive: Le Capezzine, I Poggetti, La Selva e La Lombarda, in totale 225 ettari, dei quali 109 sono a vigneto e 3 ad oliveto. Il cuore dell'Azienda è la Fattoria Le Capezzine, nei pressi di Valiano di Montepulciano. Restaurata con rigore, ospita ampie cantine di vinificazione, cantine per la maturazione, vinsantaia, frantoio, magazzini e uffici.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Valiano di Montepulciano in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Prugnolo Gentile 85%, Canaiolo Nero10%, Mammolo 5%.

Vinificazione: al termine della vendemmia, i grappoli sono trasportati velocemente in cantina dove vengono sottoposti a diraspapigiatura per separare gli acini dai raspi ed ottenere il mosto che, dopo l'aggiunta di lieviti selezionati, inizierà la fermentazione alcolica a contatto con le bucce mantenute in macerazione per estrarre colore e sostanze aro0matiche. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso granato con una buona consistenza. Al naso risulta delicato, intenso, con lievi sentori floreali di mammola; fruttati di frutta rossa e nera; speziati di chiodi di gaofano, vaniglia, liquirizia. In bocca si presenta secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e con un tannino levigato dalla permanenza in legno. Nel complesso un prodotto armonico.

Accostamenti gastronomici: perfetto con carni rosse, selvaggina nobile, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Avignonesi - Fattoria Le Capezzine - 53040 - Valiano di Montepulciano (SI)
Tel: 0578724304 - Sito internet: www.avignonesi.it - Email: capezzine@avignonesi.it

Nessun commento: