mercoledì 15 aprile 2009

Il Vino del giorno: Picol Sauvignon

Picol Sauvignon

Informazioni generali: i vigneti dell'Azienda Lis Neris si trovano a Sud-Ovest nell'abitato di San Lorenzo e formano 4 distinti stili: Gris, Picol, Jurosa, Neris.

Zona di produzione: San Lorenzo (GO).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente per cercare di conservare nel migliore dei modi le caratteristiche tipiche del vitigno. Dopo una pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore inizia la fermentazione che avviene per il 100% in botti di rovere francese da 500 litri.

Maturazione / Affinamento: negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine per 10 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo verdolino brillante molto trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati con evidente orientamento di aromi erbacei che si aprono con note di bosso, peperone verde e foglia di pomodoro seguite da aromi di sambuco, salvia, pera, pesca, ananas, limone e piacevoli accenni di minerale. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di pesca, litchi e pera.

Accostamenti gastronomici: zuppe di funghi e pesce, pasta e risotto con pesce e crostacei, pesce arrosto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Lis Neris - Via Gavinana, 5 - 34070 - San Lorenzo (GO)
Tel: 048180105
- Sito internet:
www.lisneris.it - Email: lisneris@lisneris.it

Nessun commento: