giovedì 16 aprile 2009

Il Vino del giorno: Poggio Trevvalle

Morellino di Scansano Poggio Trevvalle

Informazioni generali: l’estensione di Poggio Trevvalle è di diciassette ettari, di cui quattordici vitati. Il Sangiovese copre oltre l’85% della superficie, i restanti vigneti sono delle varietà Alicante, Cabernet Sauvignon e Merlot. La densità d’impianto varia da 3.300 piante per ettaro delle vigne più vecchie a 4.500 o oltre 6.000 delle vigne piantate a partire dall’anno 2000. La forma di allevamento è in prevalenza il cordone speronato.

Zona di produzione: Campagnatico in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Merlot 7%, Alicante 3%.

Vinificazione: le prime uve vendemmiate sono quelle di Merlot e Alicante nella prima settimana di settembre, mentre le uve di Sangiovese vengono raccolte alla metà di settembre. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, al termine della quale viene fatto un travaso in serbatoi di cemento dove ha luogo la malolattica. Quindi viene eseguito un nuovo travaso del vino, parte in serbatoi di cemento e parte in barriques da 225 litri di secondo e terzo passaggio.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino. Al naso è intenso e complesso, emergono evidenti note fruttate di piccoli frutti rossi e neri; speziate di chiodi di garofano e cannella; leggermente balsamico. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una discreta sapidità e una persistenza gustativa caratterizzata da ritorni di mora, di viola, con un finale asciutto e speziato.

Accostamenti gastronomici: carni in umido o alla griglia, primi piatti e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Fratelli Umberto e Bernardo Valle Viticoltori in Arcille - 58050 - Campagnatico (GR)
Tel: 0564998142 - Fax: 0564998147 - Sito internet: www.poggiotrevvalle.it - Email: valle@poggiotrevvalle.it

Nessun commento: