lunedì 13 aprile 2009

Il Vino del giorno: Recioto La Roggia

Recioto della Valpolicella Classico La Roggia

Informazioni generali: famiglia storica della Valpolicella, l'Azienda Speri è una grandissima e fedele interprete di alcuni dei più prestigiosi vini come l'Amarone e il Recioto. Per la sua continuità e per il suo forte radicamento al territorio, ha dato un forte contributo alla storia agricola della Valpolicella diventando un autorevole punto di riferimento dell'enologia italiana. La storia dell'azienda inizia nella seconda metà del 1800 nella Valpolicella Classica, nel corso degli anni espande progressivamente le proprietà nelle zone di maggior vocazione fino a raggiungere i 50 ettari di oggi.

Zona di produzione: vigneto La Roggia, a 140 metri s.l.m. sulle pendici del Monte Sausto in San Pietro in Cariano (VR).

Uve utilizzate: Corvina Veronese 70%, Rondinella 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con una selezione manuale dei grappoli verso la fine di settembre. Segue un appassimento di 120 giorni in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali che provoca una perdità del 43% del peso iniziale con un considerevole aumento degli zuccheri. La pigiatura avviene a metà gennaio con pigiadiraspatrice a rulli e la macerazione in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 18°C per un periodo di 24 giorni con rimontaggi periodici. La separazione delle bucce ha luogo in febbraio e il vino viene trasferito in tonneaux da 500 litri dove vengono eseguiti ripetuti travasi per ottenere un'adeguata pulizia del fondo. L'intero processo è svolto in cantina al freddo per favorire lo spontaneo arresto della fermentazione.

Maturazione / Affinamento: in barriques per 18 mesi e in bottiglia..

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso molto cupo. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti neri come la mora e l'amarena, prugna secca e in confettura; speziate di tabacco, cioccolato, vaniglia; eteree di mentolo. In bocca è dolce ma non in modo eccessivo, caldo, morbido, con una buona freschezza per la tipologia, con un tannino delicato ma ben presente. Intenso e persistente con richiami delle sensazioni percepite all'olfatto, in particolare la mora e la prugna.

Accostamenti gastronomici: dolci alla frutta, crostate di frutta, preparazioni e torte al cioccolato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Speri Viticoltori - Via Fontana, 14 - 37029 - Pedemonte (VR)
Tel: 0457701154 - Fax: 0457704994 - Sito internet: www.speri.com - Email:
info@speri.com

Nessun commento: