giovedì 23 aprile 2009

Il Vino del giorno: Villa Bucci 2007

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola F.lli Bucci si estende su una superficie di circa 400 ettari, con una produzione diversificata: mais, grano duro, bietole da zucchero, sorgo e girasole. 21 ettari sono coltivati a vigneti di Verdicchio dei Castelli di Jesi in zona DOC Classica, più 5 ettari a uve rosse Montepulciano e Sangiovese che rientrano nella DOC del Rosso Piceno. Vengono prodotte circa 700/800 quintali di Verdicchio all’anno e 300 quintali di Rosso. Questo vino rappresenta una riserva millesimata prodotta solo in annate particolari.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Ostra Vetere in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%, proveniente solo da "vecchie vigne" (40 anni).

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente per preservare intatti i grappoli raccolti. Traportati velocemente in cantina sono sottoposti a pressatura soffice con selezione solo della prima spremitura. Essendo la cantina sottoterra, non viene usato alcun impianto di refrigerazione al fine di sviluppare al massimo le diverse personalità dei vini.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese di Allier e di Slavonia, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla, mela, pera, frutta secca come la nocciola; sentori di miele e di erbe aromatiche; note minerali di pietra focaia. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, con una buona freschezza, sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi fruttati e mineralidi grande eleganza.

Accostamenti gastronomici: pesce, crostacei, ostriche e aragoste con salse anche importanti; primi piatti di pasta con sughi di pesce; secondi piatti di maiale e arrosti di carni bianche; formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola F.lli Bucci - Via Cona, 30 - 60010 - Ostra Vetere (AN)
Tel. / Fax: 071964179 - Sito internet: www.villabucci.com - Email: bucciwines@villabucci.com

Nessun commento: