mercoledì 22 aprile 2009

Il Vino del giorno: Rubesco Vigna Monticchio

Torgiano Rosso Riserva - Rubesco Vigna Monticchio

Informazioni generali: fondata negli anni 60 da Giorgio Lungarotti, l'Azienda omonima ha dato vita a una dimensione nuova e trainante per Torgiano e per l'Umbria intera. Il vino è concepito come elemento forte di un sistema di promozione integrata che garantisce un insieme produttivo e turistico di straordinaria qualità. Il Rubesco è un vino classico ed emblematico della migliore enologia italiana ed esprime tipicità ed eleganza esaltate da un lungo affinamento in bottiglia. E' considerato la bandiera delle Cantine Lungarotti.

Zona di produzione: vigneto "Monticchio" a 300 metri s.l.m. nel Comune di Torgiano (PG).

Uve utilizzate: Sangiovese 70%, Canaiolo 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre. I grappoli vengono traportati velocemente in cantina e sottoposti a pigiadiraspatura. Il mosto ottenuto inizia la fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni. Al termine, il vino viene collocato in botti e botticelle di rovere.

Maturazione / Affinamento: circa 12 mesi in botti di rovere, in bottiglia per almeno 36 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino profondo, con sfumature violacee. Al naso si presenta elegante e complesso, con accenti floreali di violetta; fruttati di marasca, di mora, di mirtillo, di prugna; speziati di chiodi di garofano, pepe nero, vaniglia; leggere note mentolate. In bocca è secco, caldo, tannico, piacevolmente fresco, di buona struttura, fruttato e leggermente balsamico. Il finale è lungo e dalla chiusura molto persistente.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse e brasati, stufati di carne, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Giorgio Lungarotti - Via Mario Angeloni, 16 - 06089 - Torgiano (PG)
Tel: 075988661
- Sito internet: www.lungarotti.it - Email: lungarotti@lungarotti.it

Nessun commento: