sabato 11 aprile 2009

Il Vino del giorno: Sienda 2008

Vermentino di Gallura Superiore Sienda 2008

Informazioni generali: le tenute dell'Azienda Mura si trovano a circa 15 km. da Olbia nel Comune di Loiri Porto San Paolo in Loc. Azzanido'. La nascita dell'azienda vitivinicola è datata 1978 ad opera di Filippo Mura ed attualmente è condotta dai suoi figli. Si estende per 20 ettari, di cui 7 a produzione vitivinicola con il sistema a spalliera e con una produzione di circa 700 quintali d'uva l'anno. Le viti a bacca nera coltivate sono Cannonau, Pascale e Bovale sarda; quelle a bacca bianca sono Vermentino e Moscato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Mura, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia si effettua verso la fine di settembre a mano per far giungere in cantina le uve integre e sane, qui i grappoli subiscono una pressatura soffice e una breve macerazione sulle bucce. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 16-17°C in vasche di acciaio con una risospensione continua della feccia fine.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio e in bottiglia per 2 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di tiglio; fruttate di mela, melone, banana e frutta secca come la mandorla; sentori freschi di erbe aromatiche e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con piacevoli ritorni gustativi di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: crostacei, pesce crudo, formaggi a pasta molle o di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Mura - Loc. Azzanido' - 07020 - Loiri Porto San Paolo (OT)
Tel. / Fax: 078941070 - Sito internet: www.vinimura.it - Email: vinimura@tiscalinet.it

Nessun commento: