lunedì 6 aprile 2009

Il Vino del giorno: Storica ‘61

Franciacorta Brut Storica ‘61

Informazioni generali: il 1961 è l'anno della nascita e della creazione, nasce il Pinot di Franciacorta dalle menti sempre attive e attente di Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani. Oggi, in onore di quel primo vino, nasce Berlucchi Storica ’61, una Cuvée di Chardonnay e Pinot nero (10-15%) affinata sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%.

Vinificazione: le uve sono vendemmiate a mano in cassette da 18 kg. per preservare i grappoli perfettamente integri durante il trasporto al centro di pressatura. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e pressate in speciali presse Coquard che eseguono una spremitura soffice e progressiva allo scopo di estrarre la parte migliore del succo, il mosto fiore. Il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate ed al termine il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 2 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttate di frutta a polpa bianca, pesca e susina, ed di agrumi; sentori fragranti di lievito e di pan di Spahna. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una adeguata morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e persistente, con ritorni di agrumi e di lievito.

Accostamenti gastronomici: èottimo come aperitivo, casoncelli ai pesci di lago come persico e salmerino, spaghetti con le telline.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca: 16,00 €

Azienda produttrice:
Guido Berlucchi & C S.p.A. - Piazza Duranti, 4 - 25040 - Borgonato (BS)
Tel:
030984381 - Fax: 030984293 - Sito internet: www.berlucchi.it - Email: info@berlucchi.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho provato a Vinitaly, è pulito, equilibrato, bello il packaging.
Mavi