sabato 18 aprile 2009

Il Vino del giorno: Verduzzo Russiz Superiore

Verduzzo Russiz Superiore

Informazioni generali: il Verduzzo friulano è un vitigno coltivato da molti secoli nelle colline del Friuli. Nel 1823 venne catalogato nell'opera di Pietro di Maniago come vite a bacca bianca capace di dare prodotti da bottiglia e da botte. Nel 1863, l'associazione agraria friulana lo portò ad una mostra di uve e lo mise in catalogo tra le varietà che al tempo godevano di una secolare reputazione. Nel 1879 fu citato in atti della commissione ampelografica dei vitigni friulani. Nel 1932, nella suddivisione dei vitigni in funzione delle zone di produzione, lo troviamo associato al Friuli Venezia Giulia. L'attento lavoro di conservazione del patrimonio ampelografico friulano oggi garantisce la produzione di un ottimo prodotto.

Zona di produzione: Collio, località Russiz Superiore nel Comune di Capriva del Friuli (GO).

Uve utilizzate: Verduzzo Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia ha luogo tra l'ultima settimana di settembre e i primi giorni di ottobre. Le uve, accuratamente selezionate, vengono raccolte a mano dopo un lungo periodo di appassimento sulla pianta. I grappoli vengono trasportati velocemente in cantina e sottoposti a pigiadiraspatura per separare il raspo dagli acini. Questi subiscono una macerazione a freddo per 6-8 ore alla temperatura di 10-12°C in modo da conferire al mosto tutte le sostanze e gli aromi tipici del vitigno. Dopo un processo di illimpidimento denominato decantazione statica, al prodotto così ottenuto vengono aggiunti lieviti selezionati in modo da dare avvio alla fermentazione alcolica. Questa avviene in vasche di acciaio alla temperatura controllata di 18-20°C.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in vasche di acciaio e 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un giallo dorato intenso. Al naso è intenso, complesso, fine, con sentori fruttati di confettura di mele cotogne, di albicocca e di frutti canditi; note di miele d'acacia e di burro. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e con una discreta sapidità. Intenso e persistente con ritorni gustativi delle sensazioni percepite all'olfatto completate da sentori che ricordano il marron glacé.

Accostamenti gastronomici: ottimo con tutti i tipi di dolce, può essere abbinato anche ad alcuni formaggi erborinati non particolarmente strutturati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Marco Felluga S.r.l. - Loc. Russiz Superiore - Via Russiz, 7 - 34070 - Capriva del Friuli (GO)
Tel: 048180328 - Fax: 0481960270 - Sito internet: www.russizsuperiore.it - Email:
info@marcofelluga.it

Nessun commento: