giovedì 16 aprile 2009

Oltre il Vino...la Birra: Maltus Faber Ambrata

Maltus Faber Ambrata

Descrizione: il Birrificio Maltus Faber si trova a Genova ed ha iniziato la propria attività nel 2007 ad opera di due soci: Fausto Marenco (il Faber) e Massimo Versaci (il Maltus). Ha sede allo storico indirizzo di Via Fegino 3, storico per la birra aGenova in quanto all'inizio del '900 ospitava nel suo complesso la Fabbrica di Birra Cervisia, poi acquisita da gruppo Dreher, durante la cui gestione vi aveva sede la scuola per mastri birrai, e successivamente dismessa dal gruppo Heineken. Le birre prodotte dal birrificio sono tutte non pastorizzate ne filtrate, ottenute con un processo produttivo naturale che, partendo dalle materie prime (malto, luppolo, lievito) elaborate in una ricetta permette di ottenere un prodotto di elevato standard qualitativo.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore ambrato ed una schiuma color panna, abbondante e persistente. In bocca mostra un corpo morbido e pulito, nel quale emergono note fruttate di frutta matura, ma soprattutto note di miele di castagno e di caramello, in un complesso elegante che sfuma in un finale secco e legegrmente amarognolo.


Abbinamenti: primi piatti al ragù, lasagne al forno, cacciaggione, carni rosse, costolette di agnello, salumi e formaggi stagionati.

Produttore: Birrificio Artigianale Maltus Faber
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Birra Ambrata, Linea Birre Bandiera
Titolo alcolometrico: 7% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Bicchiere: balloon
Sito ufficiale:
www.maltusfaber.com
Prezzo indicativo: 8.00 €

Nessun commento: