mercoledì 22 aprile 2009

Sagrantino Day International 2009

Sagrantino Day International
Pavia - 20 Aprile 2009

(di Dimitri Domenichella)

Il Sagrantino Day, nato dal sodalizio tra il Consorzio Tutela Vini di Montefalco e l'Associazione Italiana Sommelier nell'aprile del 2007 (anno della prima edizione), è giunto al suo terzo appuntamento nazionale.
La prima edizione della manifestazione coinvolse circa 20 delegazione AIS in tutta Italia, offrendo la possibilità al Sagrantino di Montefalco DOCG di essere valutato da una platea competente ed appassionata. L'edizione 2008 ha visto il gioiello enologico di Montefalco oltrepassare i confini nazionali, toccando alcune capitali europee (Londra, Lussemburgo, Bruxelles, Berlino) fino a Tokyo. Spinto dall'entusiasmo dimostrato dal pubblico nell'edizione 2008 (oltre 3000 bottiglie stappate per la gioia degli oltre 3300 sommelier partecipanti alle 33 degustazioni), il Sagrantino Day International 2009 si è proposto di diffondere ulteriormente la conoscenza del pregiato vitigno autoctono umbro, estendendo l'evento a gran parte delle sedi delle Worldwide Sommelier Association nel Mondo e arricchendo il programma portando in degustazione per la prima volta il Sagrantino di Montefalco DOCG Passito, espressione originale dell'antico vitigno, in abbinamento ad uno dei formaggi locali tipicamente umbri, il pecorino. Per questa edizione sono state coinvolte simultaneamente 43 città sparse in tutto il Mondo, tra le quali Tokyo, Lussemburgo, New York, Washington, Berlino, Hannover, Londra, Osaka, Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Colonia, Kassel, Darmstadt e 29 città italiane: in Lombardia Brescia, Pavia, Varese e Sondrio.
La Delegazione di Pavia dell'AIS Lombardia ha ospitato nuovamente la manifestazione dopo il successo dell'anno 2008 che aveva visto una consistente partecipazione sia di esperti del settore enologico (sommelier, enologi, produttori, distributori), sia di semplici appassionati desiderosi di conoscere questo grande prodotto. Per l'evento 2009, come di consueto nella cornice dell'Hotel "Le Gronde" di Cava Manara (PV), la Delegazione ha proposto ai numerosi partecipanti una degustazione di ben 13 tipologie di vino guidata dal Delegato AIS di Pavia Filippo Zaffarana, coadiuvato dai membri della Delegazione nelle fasi di assistenza e di servizio. I vini proposti hanno esemplificato diverse realtà produttive del panorama enologico umbro ed hanno permesso di portare alla luce indicazioni tipologiche ben riconoscibili e caratterizzanti di questa tipologia di vini durante le varie fasi della degustazione. Questi sono stati suddivisi in: 6 campioni di Rosso di Montefalco DOC e 6 campioni di Sagrantino di Montefalco o Montefalco Sagrantino DOCG. ai quali è stato aggiunto, per concludere la serata nel migliore dei modi, 1 campione di Sagrantino di Montefalco DOCG Passito.
La degustazione ha preso avvio con l'esame dei singoli campioni, partendo dalla tipologia Rosso di Montefalco, per poi arrivare al Sagrantino ed alla fine al Sagrantino Passito. Il relatore Filippo Zaffarana ha analizzato ciascun prodotto di fronte alla platea di ascoltatori, fornendo interessanti note degustative sulle caratteristiche organolettiche dei diversi vini, aprendo anche varie discussioni sulle differenti impressioni tra i partecipanti alla serata. L'evento è stato accompagnato anche dalla degustazione di alcuni prodotti gastronomici tipici della Regione Umbria, messi a disposizione dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco: due tipologie di pecorino di diversa stagionatura e salumi tipici come la finocchiona e il capocollo, al fine di verificare l'armonicità dell'accostamento con i vini degustati.
Tutti i vini protagonisti della manifestazione si sono rivelati senza dubbio all'altezza della fama loro riconosciuta in Italia e nel Mondo, facendo capire una volta di più come vini di qualità, con un forte legame con il proprio territorio, possano essere apprezzati e mettere d'accordo un po' tutti gli amanti del vino.

Di seguito viene riportato l'elenco dei vini protagonisti con l'indicazione dell'Azienda produttrice e dell'annata:

Azienda Agricola Bocale di Valentini
Montefalco Rosso DOC 2006
Sagrantino di Montefalco DOCG 2005

Azienda Agraria Perticaia
Rosso di Montefalco DOC 2006
Montefalco Sagrantino DOCG 2005
Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2005

Cantina Bartoloni
Montefalco Rosso DOC 2006
Sagrantino di Montefalco DOCG 2005

Azienda Vitivinicola Spoleto Ducale - Casale Triocco
Montefalco Rosso DOC 2006
Sagrantino di Montefalco DOCG 2005

Fattoria Col Santo
Montefalco Rosso DOC 2006
Sagrantino di Montefalco DOCG 2005

Azienda Agricola Antigniano
Rosso di Montefalco
Ligajo 2005
Sagrantino di Montefalco
Guado alle Chiavi DOCG 2006

-------------------------------------------------

Le foto della serata:







Nessun commento: