venerdì 1 maggio 2009

Il Vino del giorno: Benuara 2007

Sicilia Rosso Benuara 2007

Informazioni generali: l'Azienda Cusumano comprende circa centoquaranta ettari di vigneti situati in zone diverse della Sicilia, ma tutte particolarmente vocate e differenziate per condizioni microclimatiche. La nuova cantina di affinamento dell'Azienda sorge a Partinico nell'area di un antico baglio risalente alla fine dell'800, caratterizzato dalla torre "San Carlo" da cui prende il nome la contrada. Si estende su un territorio di cinque ettari con il nuovo reparto dedicato all'imbottigliamento, la barriccaia al piano interrato per l'affinamento in botte, una vasta area per l'affinamento in bottiglia e i nuovi uffici. L'antico baglio è destinato alle degustazioni e ai banchi di assaggio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta di Presti e Pegni nel Comune di Alcamo in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d'Avola 70%, Syrah 30%.

Vinificazione: la vendemmia del Nero d'Avola viene eseguita nella prima decade di settembre, mentre quella del Syrah nell'ultima decade di agosto. Una volta trasportati in cantina, i grappoli subiscono una diraspatura con successiva macerazione a freddo delle bucce per 2 giorni a 7°C. Durante la fermentazione del mosto, la temperatura viene mantenuta a 26-28°C, operando frequenti follature e rimontaggi. La fermentazione malolattica avviene in acciaio.

Maturazione / Affinamento: per l'80% in vasche di acciaio inox e per il 20% in botti di rovere da 20 hl., 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso è intenso, abbastanza complesso, con sentori fruttati che ricordano la frutta rossa matura; speziati di pepe nero e chiodi di garofano; leggere note erbacee ed eteree, in particolare una iniziale nota salmastra. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino presente ma levigato ed una buona sapidità. Equilibrato, intenso, con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse, arrosti, formaggi a pasta dura stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Cusumano - Contrada San Carlo, SS 113 - 90047 - Partinico (PA)
Tel: 0918903456 - Fax: 0918907933 - Sito internet: www.cusumano.it - Email:
cusumano@cusumano.it

Nessun commento: