giovedì 28 maggio 2009

Il Vino del giorno: Moscato Giallo

Moscato Giallo

Informazioni generali: il vitigno moscato giallo, che da vita a questo vino aromatico, è da tempo coltivato in un piccolo areale del paese di Mezzolombardo sul colle di San Pietro. E' sempre stato vinificato ed imbottigliato dalla cantina Rotaliana quasi alla pari del Teroldego. Certo la versione di oggi è differente rispetto a quella di ieri, ma senz'altro nel mondo del moscato è vino che si distingue: è infatti proposto nella versione senza alcun residuo zuccherino.

Zona di produzione: i vigneti sono situati sul colle San Pietro e nella pieve dei frati francescani nel Comune di Mezzolombardo in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Moscato Giallo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene facendo particolare attenzione alla conservazione dell'integrità dei grappoli, i quali vengono raccolti e trasportati rapidamente in cantina dove sono sottoposti a diraspatura e ad una pressatura soffice. Il mosto subisce una breve macerazione a freddo con le bucce prima della fermentazione.

Maturazione / Affinamento: affina sui suoi lieviti fini per almeno 5 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esme visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine, con sentori floreali di rosa e fiori gialli; fruttati di frutta esotica, pesca, pera; con sfumati accenni di salvia. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona frescezza, una discreta persitenza e nel complesso equlibrato.

Accostamenti gastronomici: accompagna bene preparazioni a base di pesce crudo, pasta con verdure ed erbe aromatiche. Anche vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Rotaliana - Via Trento 65/b - 38017 - Mezzolombardo - Trento (TN)
Tel: 0461601010 - Fax: 0461604323 - Sito internet: www.cantinarotaliana.it - Email:
info@cantinarotaliana.it

Nessun commento: