venerdì 15 maggio 2009

Il Vino del giorno: Olivetani Sauvignon

Olivetani Sauvignon

Informazioni generali: a Faedo, sulle pendici del Venda, il Sauvignon bianco si attesta da breve tempo e ha messo radici tra quelle stesse pietre che, più in alto, mantengono da secoli l’autorevole presenza dell’eremo degli Olivetani. La “Pria”, pietra lavica del luogo, arricchisce il terreno di quei sali minerali di cui si appropria questa nobile uva per dare vita ai suoi inconfondibili aromi. 2.700 viti per meno di 40 q.li d’uva di spiccata personalità.

Zona di produzione: Comune di Cinto Euganeo in località Cà Lustra Passo Roverello, nella Valle di Faedo (PD).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: dopo un accurata raccolta manuale delle uve, viene effettuata la fermentazione per circa 2 settimane con lieviti selezionati.

Maturazione / Affinamento: in serbatoio di acciaio inox evitando la fermentazione malolattica tramite raffreddamento fino all'imbottigliamento (circa 8 mesi dalla vendemmia).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, e abbastanza complesso, emergono profumi di peperone giallo, ortica, foglia di pomodoro e mandorla. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido, con vividi ricordi di mela e limone, di buon corpo.

Accostamenti gastronomici: con piatti come il riso di pesce o i ravioli alle erbe.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Az. Agr. Ca' Lustra s.s. di Zanovello Franco - Via San Pietro, 50 - Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel: 042994128 - Fax 0429 644111 -
Sito internet: www.calustra.it - Email: info@calustra.it

Nessun commento: