mercoledì 27 maggio 2009

Il Vino del giorno: Soave Classico

Soave Classico

Informazioni generali: l'uva utilizzata per produrre il Soave Classico dell'Azienda Fattori proviene da colline di origine vulcanica, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., con vigneti coltivati prevalentemente a Guyot.

Zona di produzione: 14 ettari di vigneti disposti sulle colline a nord-est di Verona nella zona del Soave DOC.

Uve utilizzate: Garganega 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di settembre, i grappoli sono raccolti a mano, trasportati e lavorati lo stesso giorno. L'uva viene diraspata e lasciata in macerazione per 36 ore circa, quindi pressata sofficemente a mezzo di presse pneumatiche. Il mosto così ottenuto resta a riposare per 48 ore circa, dopo decantazione spontanea viene inoculato con lieviti selezionati ed avviato a fermentazione a temperatura di 12°C in vasche d'acciaio. La messa in bottiglia avviene nella primavera successiva.

Maturazione / Affinamento: affinamento in autoclave.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori di sambuco, di ciliegio e di biancospino; fruttati di futta a polpa bianca e note citrine; leggermente minerale. In bocca è secco, morbido, con una buona freschezza, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: primi piatti non troppo complessi, carni bianche e formaggi a pasta molle.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Fattori Giovanni - Terrossa di Roncà - Verona (VR) - Italy
Tel: 0457460041 - Fax: 0456549140 - Sito internet: www.fattoriandgraney.it - Email: info@fattoriandgraney.it

Nessun commento: