venerdì 8 maggio 2009

Il Vino del giorno: Testarossa 2004

Oltrepò Pavese Metodo Classico Testarossa Millesimato 2004

Informazioni generali: in più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all'idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d'origine. L'Azienda si trova nel territorio della Valle Versa, sulle colline dell'Oltrepò Pavese, a sud del fiume Po in una zona a cavaliere del 45° parallelo, nella "fascia della vite". E' questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero, vitigno che viene utilizzato principalmente come base per la produzione di vini spumanti. Questa cuvée speciale, caratterizzata dalla capsula di colore rosso vivo, viene ottenuta da Pinot Nero e Chardonnay dell'Alta Valle Versa, uniti in armonico assemblaggio per dare costanza qualitativa allo spumante.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'Alta Valle Versa, nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: in bianco con pigiatura soffice delle uve. Il mosto fiore ottenuto segue in normale iter della spumantizzazione metodo classico. Porta a termine la prima fermentazione in contenitori di acciaio con lieviti selezionati alla temperatura controllata di 18°C; la cuvée, costituita da vini di diverse annate, prosegue con la seconda fermentazione e la presa di spuma in bottiglia con ceppi di lieviti esclusivi di La Versa.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi a contatto con i propri lieviti di fermentazione prima della sboccatura, che viene sempre indicata in etichetta.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con una spuma bianca cremosa, con un perlage sottile, continuo e persistente; il colore è di un giallo paglierino brillante. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di confettura di ribes, nocciola tostata e alloro; fragrante con accenni di crosta di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Con un buon equilibrio generale e un fondo di piccoli frutti maturi che si sofferma a lungo in bocca.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, con preparazioni a base di crostacei e verdure.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email:
info@laversa.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abbiamo apprezzato oggi 14/02/2011 una bottiglia marcata 2004 che ci ha particolarmente colpito per corpo,aroma,perlage,complimenti per un prodotto veramente al top .
Fabio