sabato 16 maggio 2009

Oltrevini 39°

Oltrevini 39°
Casteggio - 8/10 Maggio 2009

(di Dimitri Domenichella)

Per il secondo anno, la rassegna Oltrevini si è presentata nella sua n
uova formula "tecnica", fatta di degustazioni, incontri, dibattiti, tutto incentrato esclusivamente sui vini dell'Oltrepo Pavese nella suggestiva cornice della Certosa Cantù, simbolo di Casteggio e della sua storia.
L'evento è stato organizzato dalla socirtà Casteggio Servizi S.r.l., presidente Piero Bonferoni, in collaborazione con il Comune di Casteggio, la Fondazione Bussolera Branca, Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia, la Camera di Commercio di Pavia, il Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese, con il sostegno di Intesa Sampaolo.
La risposta che le Aziende dell'Oltrepo hanno dato alla 39^ edizione di Oltrevini in numero di presenze è stata significativa. Oltre 40 produttori hanno messo a disposizione i propri vini in banchi di assaggio specifici o tipologici. La selezione delle Aziende invitate a partecipare alla manifestazione è stata svolta dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, la loro valutazione ha portato all'indicazione di un elenco di Aziende che, per i livelli di produzione qualitativa, rappresentano un campione significativo dei traguardi che l'Oltrepo Pavese è riuscito a raggiungere. In questo contesto hanno dato la propria adesione anche realtà associative che già sono emblema identificativo del territorio e che sono portavoce di istanze di "sistema": il Club del Buttafuoco Storico, il Gruppo Inoltre e il Pinò Club.
A completamento ed integrazione delle proposte offerte ai diversi banchi di assaggio curati direttamente dalle Aziende, sono state inserite nel programma della rassegna una serie di degustazioni guidate, volte alla promozione specifica di peculiari tipologie di vini della zona. Per questo scopo, il comitato organizzatore si è avvalso della collaborazione professionale delle diverse Associazioni di Sommelier (AIS, FISAR, ONAV), sia per quanto riguarda i ruoli di relatore della degustazione, sia per la supervisione e lo svolgimento delle attività di servizio.
Il programma delle degustazioni ha visto affrontare differenti argomenti e nuclei tematici, aventi sempre come protagonista assoluto il vino.
Sabato 9 maggio:
Gli autoctoni dell'Oltrepo Pavese, a cura dell'Associazione ONAV.
Attualità e versatilità del Bonarda, relatore Paolo Massobrio e gestione del servizio a cura della Delegazione AIS di Pavia.
Buttafuoco e Buttafuoco Storico, relatore il celebre sommelier AIS Alberto Rovati e servizio a cura della Delegazione AIS di Pavia.
"Bollicine" d'Oltrepo Pavese...da Doc a Docg, incontro con Gianpiero Comolli del Forum Spumanti d'Italia, a cura di FISAR Pavia.
Domenica 10 Maggio:
Aspettando che sia Cruasé: degustazione di spumanti rosati dell'Oltrepo Pavese, a cura di FISAR Pavia.
Riesling: il vero grande bianco dell'Oltrepo Pavese?, a cura di FISAR Pavia.
Oltrepo Pavese Pinot Nero, relatore il sommelier Filippo Zaffarana, Delegato della Sezione AIS di Pavia, e servizio a cura della Delegazione AIS di Pavia.

-------------------------------------------------

Le foto da Oltrevini 39°:



La Certosa Cantù


I banchi di assaggio


L'Azienda Frecciarossa


L'Azienda Ca' del Gè


L'Azienda Annibale Alziati


Il Pinò Club


La degustazione del Buttafuoco e il Sommelier Alberto Rovati

Nessun commento: