martedì 16 giugno 2009

Il Vino del giorno: Barrua 2005

Isola dei Nuraghi Barrua 2005

Informazioni generali: nell'anno 2002 l'Azienda Agricola Punica acquistò un terreno di 170 ettari diviso in due tenute: Barrua e Narcao, ubicate nella zona sud-occidentale della Sardegna, nell'area conosciuta come Sulcis Meridionale. Il vino è denominato I.G.T. Isola dei Nuraghi, nome che si riferisce alle antiche torri di pietra costruite dalla civiltà nuragica, presente nell'isola dal periodo neolitico fino al 238 a.C., quando la Sardegna è passata sotto l'Impero Romano. Il Barrua I.G.T. Isola dei Nuraghi è un vino ibrido, in tutti i sensi, nasce infatti dall’alleanza “vitivinicola” tra la Cantina di Santadi già nota per la produzione dell’ottimo “Terre Brune” e la Tenuta San Guido del marchese Niccolò Incisa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del basso Sulcis, nelle Aziende di Narcao e Barrua, in Provincia di Carbonia-Iglesias (CI).

Uve utilizzate: Carignano 85%, Cabernet Sauvignon 10%, Merlot 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviane manualmente dalla seconda metà di settembre alla prima metà di ottobre. Le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto fermenta con le bucce ad una temperatura compresa tra i 25 e i 30 °C in serbatoi di acciao inox termocondizionati per un periodo di circa 15 giorni, l’intera massa viene sottoposta a periodici rimontaggi che agevolano il passaggio in soluzione dei composti presenti nelle vinacce.

Maturazione / Affinamento: per circa 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, 12 mesi in bottiglis prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e complesso, con sentori fruttati di frutta rossa matura e sotto spirito, in particolare l'amarena, i frutti di bosco e la prugna; speziati di liquirizia, vaniglia; lievi accenni di bosso e di mirto; note balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, ricco e morbido di tannini, abbastanza sapido, di pieno corpo, intenso e persistente, nel complesso armonico. Un vino elegante con un finale sfumato di mirtillo e liquirizia.

Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, maialino arrosto, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Agricola Punica S.p.a. - Loc. Barrua - 09010 - Santadi (CI)
Tel: 0781950127 - Fax: 0781950012 -
Sito intenet: www.agripunica.it - Email: info@agripunica.it

Nessun commento: