venerdì 19 giugno 2009

Il Vino del giorno: Brut Metodo Classico

Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda nasce nel 1973 ad opera dei fratelli Zaccagnini ed oggi la produzione di Zaccagnini è di circa 325.000 bottiglie all’anno. Da circa dieci anni l’Azienda effettua sperimentazione clonale di vitigni autocotoni, controllo della temperatura di fermentazione, imbottigliamento sterile microbico. Grazie a questo importante lavoro di ricerca, alle accurate selezioni di uve, e all'ormai grande esperienza nel settore, si sono ottenuti spettacolari miglioramenti della qualità dei prodotti.
Questo spumante è seguito da Zaccagnini con la massima cura ed attenzione, dall’innesto di lieviti di selezione, fino a quando, dopo due anni di affinamento in bottiglia, raggiunge il massimo pregio. E' prodotto in quantità limitata.

Zona di produzione: vigneto Salmagina, nel Comune di Staffolo in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 50%, Chardonnay 40%, Pinot Noir 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una attenta selezione delle uve. Trasportati in cantina, i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice ad uva intera, il mosto fiore è collocato in autoclavi di acciaio inox dove svolge la prima frmentazione; al termine il vino ottenuto viene messo in bottiglia dove svolge la seconda fermentazione.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia sui lieviti per 2 anni.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, il perlage è fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, emergono note floreali di fiori di campo; fruttate di frutta acerba; fragranti di crosta di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con un'ottima freschezza e una discreta sapidità. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: un vino da tutto pasto, ottimo con piatti di pesce e con carni bianche

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Zaccagnini - Contrada Salmagina 9/10 - 60039 - Staffolo (AN)
Tel: 0731779892 - Fax: 0731778276 - Sito internet: www.zaccagnini.it - Email: info@zaccagnini.it

Nessun commento: