giovedì 4 giugno 2009

Il Vino del giorno: Brut Millesimato

Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut Millesimato Metodo Classico

Informazioni generali: per iniziativa di 19 agricoltori, l'Azienda Colonnara nasce oltre 40 anni fa, nel 1959, a Cupramontana. Il microclima delle dolci colline marchigiane ha portato ad orientare la coltivazione verso il vitigno verdicchio, diventato nei secoli il vanto di queste terre.L’Azienda è cresciuta nel tempo, oggi conta oltre 190 soci e, grazie all’utilizzo di innovative tecnologie e la pratica di un’agricoltura eco-compatibile, ha sviluppato una produzione contraddistinta da vini di alta qualità.

Zona di produzione: nei Comuni di Cupramontana e Apiro ad una altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri s.l.m. in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: le uve subiscono il consueto processo della spumantizzazione Metodo Classico con doppia fermentazione, in acciaio e in bottiglia. Tutte le fasi della lavorazione, dal Remouage al Degorgement, vengono effettuate manualmente. La permanenza in bottiglia sui lieviti non è inferiore ai 5 anni dalla presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: l’affinamento delle bottiglie avviene in stiva nella cantina di invecchiamento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino vivace, brillante con bollicine molto fini, persistenti e numerose. Al naso è abbastanza intenso, elegante e tipico, emergono sentori fruttati di frutta matura come la banana, l'ananas, la pera,gli agrumi, e secca che ricorda le nocciole e le mandorle tostate; fragrante con note di lievito e crosta di pane; leggermente minerale. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco con buona sapidità, di corpo ed equilibrato. Lunga persistenza gusto-olfattiva che riconferma le eleganti note percepite all’olfatto.

Accostamenti gastronomici: antipasti di pesci e carni, salumi crudi e cotti, primi piatti con sugo di pesce o crostacei.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Colonnara S.c.a.- Via Mandriole, 6 - 60034 - Cupramontana (AN)
Tel: 0731780273 - Fax: 0731789610 -
Sito internet: www.colonnara.it - Email: info@colonnara.it

Nessun commento: