sabato 20 giugno 2009

Il Vino del giorno: Da Vinci Chianti Riserva

Da Vinci Chianti Riserva

Informazioni generali: le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 dalla volontà dei proprietari di trenta aziende agricole che decidono di associarsi per far fronte ai problemi sorti all'indomani dello sgretolamento del sistema mezzadrile. Si tratta di una società cooperativa che nel 1965 ha la sua prima vendemmia, alla quale segue la semplice trasformazione e vendita di vino sfuso. Nel 1971, poi, inizia anche la commercializzazione diretta di due prodotti in bottiglia: un bianco, il Collebello, e il Leonardo Chianti. L'Azienda prende il nome da Leonardo da Vinci per rendere omaggio al grande intelletto di quello che è universalmente considerato un genio e per sottolineare un forte legame con il territorio, lo stesso che caratterizzava Leonardo, il cui cognome è legato proprio alla cittadina dove nacque il 15 aprile 1452.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline intorno a Vinci, nell'area del Chianti a 30 km da Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 85%, Merlot 10%, Syrah, Canaiolo, Colorino 5%.

Vinificazione: dopo la vendemmia e la diraspapigiatura delle uve, il mosto viene lasciato sulle fecce per circa 8-10 giorni. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura controllata di 27-28°C. Dopo essere stato tolto dalle fecce il vino è conservato per completare la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese, 3 mesi in bottiglia prima della immissione in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con intense sfumature cromatiche. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di peonia; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, ciliegia, mora. ribes; speziati di vaniglia, cannella e cuoio. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza che si contrappone ad un tannino setoso, abbastanza sapido. Di corpo, intenso, persistente, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, braciole di maiale, cinghiale in umido, primi piatti elaborati, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Leonardo da Vinci - Via Provinciale di Mercatale, 291 - 50059 - Vinci (FI)
Tel: 0571902444 - Fax: 0571509960 -
Sito internet: www.cantineleonardo.it - Email: info@cantineleonardo.it

Nessun commento: