martedì 9 giugno 2009

Il Vino del giorno: Diamante d’Almerita

Diamante d’Almerita

Informazioni generali: la Tenuta di Tasca d'Almerita si trova nelle campagne di Sclafani, tra le provinciecdi Palermo e Caltanissetta, presso l'ex feudo di Regaleali: 1200 ettari di terreno ridotti poi a 500 in seguito alla riforma agraria del 1950. Ai 400 ettari coltivati a vigneto si alterna un paesaggio di mandorli e ulivi, fra distese di grano e avena e piante di eucalipto, che dipingono un contesto rurale di raro fascino e bellezza.
Di grande interesse, tra i prodotti dell'Azienda tutti di altissimo livello, è senza dubbio questo vino da dessert: dieci anni erano trascorsi dal dono per le Nozze d’Oro alla moglie Franca, quando nel 1995 il Conte Giuseppe Tasca decise di rinnovare la sua promessa, dallo stesso pensiero è nato Diamante d’Almerita, prodotto con varietà aromatiche coltivate nella Tenuta di Regaleali.

Zona di produzione: i vigneti sono situati nella Tenuta Regaleali ad una altitudine che varia dai 400 ai 750 metri s.l.m. in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Moscato 60%, Traminer aromatico 40%.

Vinificazione: dopo un primo appassimento sulla pianta, l'uva viene vendemmiata nel mese di settembre e questa viene collocata su graticci per un ulteriore appassimento. Al termine di questo processo, i grappoli sono sottoposti ad una pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore particolarmente concentrato e ricco di zuccheri, questo inizia la fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C che prosegue per circa 25 giorni.

Maturazione / Affinamento: in vasche di acciaio inox per 6 mesi, in bottiglia per 4 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo dorato brillante con tenui riflessi verdolini, ottima la consistenza dovuta al grado alcolico. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta sciroppata e candita, di mandarino e di frutta essiccata come l'albicocca e i fichi; note di miele e di zenzero; lievi sentori minerali. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido, ottimi l'equilibrio e la persistenza gusto-olfattiva, nel complesso un vino armonico.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, pasticceria secca, dolci con creme.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Tasca d'Almerita - Contrada Regaleali - 90020 - Sclafani Bagni (PA)
Tel: 0916459711- Fax: 091426703 - Sito internet:
www.tascadalmerita.it - Email: info@tascadalmerita.it

Nessun commento: