martedì 30 giugno 2009

Il Vino del giorno: Donna Angela

Donna Angela

Informazioni generali: l'Azienda Santa Cassella si trova nelle Marche, ha un'estensione di circa 70 ettari di cui 25 a vigneto. Fin dal 1700 nell'Azienda Santa Cassella i conti Buonaccorsi, dai quali discendono gli attuali proprietari, coltivavano la vite. Nel 1970 inizia una nuova fase tesa ad incrementare la qualità della produzione, accanto ai vigneti tradizionali (Sangiovese, Montepulciano, Maceratino, Malvasia e Verdicchio) si introducono alcuni vitigni internazionali, come il Cabernet-Sauvignon, il Merlot, il Sauvignon e lo Chardonnay. La convinzione che il buon vino nasce anzitutto dalla vigna ha indotto l'Azienda a porre particolare impegno nella cura della vite, specie nella riduzione della produzione per ceppo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Potenza Picena in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Malvasia 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte prevalentemente a mano nel periodo ottimale di maturazione per garantire la massima intensità degli aromi. Trasportate in cantina subiscono la diraspatura e quindi la pigiatura soffice attraverso l'utilizzo di una pressa pneumatica.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in botte di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, buona la consistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, con note floreali di sambuco e fiori bianchi; fruttate di pesca bianca; leggere note minerali. In bocca è secco,caldo e morbido, con una buona freschezza e una discreta sapidità. Equlibrato e con una gradevole persistenza gustativa, nel complesso un vino armonico.

Accostamenti gastronomici: pesce, crostacei e frittura all'italiana.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Santa Cassella - Contrada S.ta Cassella, 7 - 62018 - Potenza Picena (MC)
Tel. / Fax: 0733671507 -
Sito internet: www.santacassella.it - Email: info@santacassella.it

Nessun commento: