giovedì 25 giugno 2009

Il Vino del giorno: Falerno del Massico

Falerno del Massico

Informazioni generali: l’antica tradizione enologica e la particolarità del terroir campano dell’Ager Phalernus sono stati riscoperti da questa Azienda, l'Azienda Villa Matilde, piccola realtà a conduzione familiare. La particolarità di questa Azienda vitivinicola solida e affermata è legata a tre fattori d’eccezione: il rispetto dell’ambiente, l’importanza della qualità e la sintesi efficace di tradizione e innovazione.
Negli anni ‘70 l’avvocato Francesco Paolo Avallone, appassionato cultore di vini antichi, riuscì ad individuare dopo anni di ricerche, coadiuvato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Agraria, le viti che un tempo davano vita al famoso Falerno, vino decantato sin dall’epoca romana e poi distrutto da un parassita devastante, la filossera, agli inizi del Novecento. Francesco Paolo Avallone ripiantò gli antichi vitigni del Falerno proprio nel territorio del Massico dove un tempo erano prosperati e fondò Villa Matilde, oggi affidata ai suoi due figli, Maria Ida e Salvatore.

Zona di produzione: Tenute di S. Castrese e Sessa Aurunca, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in provincia di Caserta (CE).

Uve utilizzate: Aglianico 80%, Piedirosso 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene per entrambi i vitigni nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, seguita da macerazione delle vinacce ad una temperatura di 25-26°C per circa 20-25 giorni. Durante la fermentazione si eseguono quotidianamente numerosi rimontaggi e delestages. Al termine della fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: una parte del vino, il 50%, affina in barriques di Allier nuove per un terzo, il restante 50% riposa in tradizionali botti di rovere di Slovenia da 10 e 35 hl. per circa 12 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di frutta rossa matura, prugna e visciola; speziati di cacao, tabacco, chodi di garofano, pepe bero. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con tannini eleganti e mai fastidiosi e una discreta sapidità. Di corpo, intenso e con una persistenza gustativa che rimanda a note minerali. Nel complesso un vino armonico.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Villa Matilde - SS Domitiana, 18 - 81030 - Cellole (CE)
Tel: 0823932 088 - Fax: 0832932134 -
Sito internet: www.fattoriavillamatilde.it - Email: info@villamatilde.it

Nessun commento: