lunedì 22 giugno 2009

Il Vino del giorno: Fenis

Fenis Ribolla Gialla Spumante

Informazioni generali: le Aziende Agricole Livon producono i loro vini scegliendo solo i migliori grappoli provenienti da piccoli poderi arroccati sulle colline del Collio Friulano, da sempre rinomati per l'eccezionale qualità delle loro uve, dalla Toscana e dall'Umbria.

Zona di produzione: il vigneto è situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata interamente a mano in cassette, con selezione degli acini migliori. Le uve sono trasportate in cantina dove subiscono una pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto è sottoposto a decantazione a freddo per ottenere la base dello spumante. La fermentazione alcolica avviene in acciaio alla temperatura controllata di 10°C per trenta giorni; al termine, il prodotto viene filtrato e posto in autoclave dove ha luogo la presa di spuma ad una temperatura compresa tra 14 e 3 °C fino al mese di aprile. Quindi si procede all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo verdolino e un perlage con bollicine fini, abbastanza numerose e abbastanza persistenti. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di agrumi e mandorla amara; note di erbe aromatiche come il rosmarino. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbatanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con un equilibrio leggermente sbilanciato verso le durezze, abbastanza intenso, persistente e abbastanza fine. Pronto e abbastanza armonico, con ritorni per via retronasale di note lievemente amarognole. Il punteggio del vino è orientato attorno a 82/100.

Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti a base di pesce, con totani e molluschi in particolare, salumi non molto stagionati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:
Aziende Agricole Livon - Via Montarezza, 33 - 33048 - Dolegnano (UD)
Tel: 0432757173 - Fax: 0432757690 - Sito internet: www.livon.it - Email: info@livon.it

Nessun commento: