giovedì 11 giugno 2009

Il Vino del giorno: Fiano Montesole

Fiano Demi-Sec Montesole

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Colli Irpini è stata fondata nel 1990 e sorge sulle bellissime colline al confine tra i due distretti della Regione Campania, Urpinia e Sannio. Area dal suolo fertile, di natura vulcanica, con un'ottima esposizione solare, i cui vigneti pregiati discendenti da eccellenti vitigni ellenici e latini hanno meritato la DOC ela DOCG.
Questo pregiato spumante bianco ricavato dalla spumantizzazione del vino Fiano, ottenuto da uve scelte non eccessivamente mature, poichè l’acidità stessa del vino funge da protezione in assenza di anidride solforosa, nel corso della sua trasformazione in spumante. Il processo di lavorazione avviene secondo il metodo "Charmat Lungo" che prevede la rifermentazione in autoclave.

Zona di produzione: vigneti collinari selezionati nel territorio della provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di settembre, le uve vengono trasportate in cantina, sottoposte ad una macerazione a freddo con successiva pressatura soffice in modo da ottenere il mosto fiore particolarmente ricco. La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata e la lenta rifermentazione prosegue in autoclave per 7 mesi.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia per 3 mesi prima della commercializzzione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino, con un perlage abbastanza fine. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori bianchi e gialli; fruttati frutta matura e canditi; fragranri di crosta di pane. In bocca è abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, sapido, con una buona persistenza gusto olfattiva. Nel complesso un vino abbastanza armonico.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo e sui primi piatti, soprattutto con preparazioni a base di pomodoro.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Colli Irpini - Serra di Montefusco - 83038 - Montefusco (AV)
Tel: 0825963972 - Fax: 0825963970 - Sito internet:
www.colliirpini.com - Email: info@colliirpini.com

Nessun commento: