venerdì 26 giugno 2009

Il Vino del giorno: Friulano

Friulano

Informazioni generali: l’Azienda "I Magredi" è collocata nel cuore del Friuli Venezia Giulia nel comprensorio di produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata Friuli Grave in Provincia di Pordenone. L’unicità della zona in cui l’azienda è ubicata è data proprio dal suolo ricco di ciottoli portati a valle dai fiumi Cellina, Meduna e Tagliamento, i quali hanno creato una fascia di terreno con un proprio microclima, con una propria vegetazione e ambiente, tanto particolare da essere chiamata “Magredi”.

Zona di produzione: i vigneti sono situati nel cuore delle Grave in Provincia di Pordenone (PN).

Uve utilizzate: Tocai Friulano 100%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte prevalentemente a mano nel periodo ottimale di maturazione per garantire la massima intensità degli aromi. Trasportate in cantina subiscono la diraspatura e quindi la pigiatura soffice attraverso l'utilizzo di una pressa pneumatica. Il mosto, dopo 24 ore alla temperatura di 5°C, viene separato dalla feccia e quindi fatto fermentare alla temperatura controllata di 17-18°C con lieviti selezionati.

Maturazione / Affinamento: dopo la fermentazione il vino è travasato più volte e lasciato maturare in cisterne di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca; note di foglia del pesco e mallo della mandorla. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona acidità e una discreta sapidità. Intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ideale con il prosciutto di San Daniele, la zuppa di pesce, i gamberoni alla griglia e le capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
I Magredi S.a.s. - Via del Sole, 15 - 33090 - Domanins (PN)
Tel: 042794720 - Fax: 0427948021 -
Sito internet: www.imagredi.com - Email: info@imagredi.com

Nessun commento: