giovedì 18 giugno 2009

Il Vino del giorno: Giullare Rosé 2008

Giullare Rosé Frizzante 2008

Informazioni generali: la famiglia Adorno, di cui il Marchese Marcello è l'ultimo discendente, ha origini antichissime. Documentata a Genova sin dal XIII Secolo, la casata diede i natali ad alcuni degli esponenti più rilevanti della vita pubblica genovese, tra i quali ben sette dogi.
La tenuta di Retorbido fu acquistata dagli Adorno nel 1834 e sin d'allora ha sempre prodotto le varietà locali di Barbera e Cortese, con lavorazione tradizionale. Nel 1997, Marcello, spinto dalla passione per i vini pregiati e dall'impegno con la qualità, ha dato inizio alla ristrutturazione della cantina e ad un programma di acquisizione e ammodernamento dei vigneti, così da far divenire l'Azienda il punto di riferimento della migliore produzione vinicola dell'Oltrepo Pavese.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Costa del Sole, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel Comune di Retorbido, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 5%, Pinot Grigio 5%.

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene manualmente e prevede una cernita molto accurata dei grappoli in modo che solo le uve migliori arrivino in cantina. Qui si procede ad una pigiatura con macerazione a freddo delle bucce, con lo scopo di portarne in soluzione i precursori aromatici. L'attenta pressatura consente di estrarre mosto con la giusta carica di colore, solo il mosto fiore è condotto in vasche dove avviene la decantazione statica a freddo. Il limpido è pompato in altre vasche, inoculato di lieviti selezionati che innescano la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C. il vino così ottenuto rimane sulle fecce fini fin quasi al momento dell'imbottigliamento che si effettua a fine inverno.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa chiaretto particolarmente vivo e luminoso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi eleganti e note floreali di fiori di sambuco e fiori freschi; fruttate di fragoline di bosco, lamponi e pesca noce. In bocca è secco, pulito e delicato, con una gradevole freschezza, una lievissima nota tannica e un fondo che evoca il sentore di frutta esotica.

Accostamenti gastronomici: antipasti di pesce, carni bianche fredde, omelettes.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Marchese Adorno - Via Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet: www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: