mercoledì 10 giugno 2009

Il Vino del giorno: Gran Guardia

Lugana Gran Guardia

Informazioni generali: la storia della famiglia Montresor ha origini antiche e nobili che risalgono alla seconda metà del Seicento, in Francia, quando il loro capostipite, il conte Claude de Montresor, era consigliere del duca D'Orleans. Un ramo della casata di questa nobile famiglia si trasferì nel Veneto dove acquistò poderi e terreni per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Attualmente l'Azienda è gestita da Paolo e Giorgio Montresor che con un centinaio di ettari di vigneto producono vini bianchi, rossi e spumanti.

Zona di produzione: vigneto La Gran Guardia a sud del Lago di Garda in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Trebbiano di Lugana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pressatura soffice con leggera macerazione delle bucce. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio per il 70% del mosto, il 30% viene fatto fermentare in piccole botti di rovere da 220 litri.

Maturazione / Affinamento: dopo il blend dei due prodotti, il vino prosegue l'affinamento per un breve periodo in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca, susina e mela verde; accenni di erbe aromatiche; minerale. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, sapido, di corpo, con una discreta persistenza gustativa che favorisce il ritorno di una gradevole mineralità e di un fondo leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: si accompagna agli antipasti, alle minestre, alle carni bianche e ai piatti a base di uova. Ottimo con piatti di pesce sia di lago che di mare.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Giacomo Montresor S.p.a. - Via Ca' di Cozzi, 16 - 37124 - Verona (VR)
Tel: 045913399 - Fax: 0458342456 - Sito internet: www.vinimontresor.it - Email:
info@vinimontresor.it

Nessun commento: