venerdì 5 giugno 2009

Il Vino del giorno: Greco di Bianco Passito

Greco di Bianco Passito

Informazioni generali: Vintripodi è una piccola Azienda vitivinicola a conduzione familiare, di proprietà dei fratelli Tripodi. Nei vigneti propri dell'Azienda e in quelli presi in fitto, i Tripodi si sono proposti da diversi anni di coltivare i vitigni della Magna Grecia: il Nerello Calabrese, il Mantonico, la Malvasia e il famoso Greco di Bianco.
Famoso e raro in egual misura, il Greco di Bianco, originariamente Greco di Gerace, è riconosciuto come uno dei più prestigiosi vini prodotti in Italia. Antichissime le origini, che risalgono alla colonizzazione greca della costa ionica calabrese nel VII e VI Secolo a.C., tante le testimonianze delle sue caratteristiche prodigiose: quando 10.000 Locresi sconfissero 130.000 Crotoniati nella battaglia di Sagra, la vittoria fu attribuita in parte alla comparsa di Zeus e dei Dioscuri a fianco dei Locresi, in parte al vino che gli infondeva coraggio. in secoli più recenti si ha invece un medico dell'Ottocento che prescriveva dosi di Greco di Bianco come ricostituente per i malarici.

Zona di produzione: il vigneto è situato in una zona delimitata nel Comune di Bianco e in una parte limitrofa del Comune di Casignana ad una altitudine tra i 100 e i 150 metri s.l.m. in Provincia di Reggio Calabria (RC).

Uve utilizzate: Greco di Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre con una selezione attenta delle uve; queste vengono stese su graticci ad appassire sotto il sole per 8/10 giorni. Il processo di vinificazione prosegue nella cantina dell'Azienda a Bianco, qui il mosto fermenta in botticelle di legno di castagno da 200-250 litri. Dopo tre travasi, il vino continua la sua maturazione in serbatoi di acciaio e a 14 mesi dalla vendemmia viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia per alcuni mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo dorato intenso e accattivante. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di albicocca disidratata, mela cotogna, marmellata di agrumi, frutta candita, fichi essiccati e mandorle; speziate di cannella e zenzero; note di miele di castagno. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, particolarmente morbido, con una piacevole freschezza e una bella nota sapida. Di grande struttura e con una lunga persistenza aromatica intensa che permette il ritorno delle sensazioni percepite all'olfatto, in particolare l'albicocca essiccata.

Accostamenti gastronomici: vino da fine pasto; abbinamenti ideali sono i dolci a base di mandorla e i fichi dottati della Calabria, ma anche il panforte di Siena e i formaggi cremosi e delicati.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Vintripodi Cantine - Via Vecchia Comunale, 28 - 89121 - Archi di Reggio Calabria (RC)
Tel. / Fax: 096548438 - Sito internet: www.vintripodi.it - Email:
info@vintripodi.it

Nessun commento: