venerdì 12 giugno 2009

Il Vino del giorno: La Firma

La Firma Aglianico del Vulture

Informazioni generali: l'Azienda Cantine del Notaio nasce nel 1998 quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.
Oggi, nelle Cantine del Notaio, vengono prodotti, tutti esclusivamente da uve Aglianico, tre vini rossi, tra i quali questo prodotto denominato La Firma. L'Aglianico è un vitigno noto fin dai tempi dell'antica Grecia. Cantato dal poeta latino Orazio, è coltivato sulle pendici di un antico vulcano spento, il Vùlture, che è all'origine di quei fattori naturali che determinano la tipica composizione e maturazione di queste uve.

Zona di produzione: i vigneti sono distribuiti, nei 26 ettari di proprietà, nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area del Vulture: Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra, in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene agli inizi di novembre, le uve sono trasportate in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura e il mosto ottenuto viene lasciato a fermentare con una lunga macerazione sulle bucce di circa 25 giorni.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio collocate in grotte naturali di tufo vulcanico, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta consistente, di un colore rosso rubino cupo con riflessi granati. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di evoluti di confettura di piccoli frutti neri, more, ribes, carrube; speziati di liquirizia, cacao amaro, cannella; erbaceo di fieno; etereo con note mentolate e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con tannini ben presenti ma addolciti dall'affinamento, con una spiccata nota sapida. Di grande struttura, intensità e persistenza gustativa, con gradevoli ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: vino importante e longevo, si abbina perfettamente a piatti impegnativi a base di carni rosse. Ottimo con arrosti e con coscio di agnello lardellato.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti - Via Roma, 159 - 85028 - Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 0072723689 / 3356842483 - Fax: 0072725435 - Sito internet: www.cantinedelnotaio.it - Email:
info@cantinedelnotaio.it

2 commenti:

Unknown ha detto...

Gran bel vino, sicurmante tra i migliori aglianico del vulture in circolazione.

Unknown ha detto...

Beh confermo pure io, un signor vino. Però mi fa piacere anche condividere una cantina pure molto buona le Vigne Mastrodomenico a Barile che producono il Likos un aglianico Doc molto onesto come rapporto qualità prezzo.