lunedì 29 giugno 2009

Il Vino del giorno: Lagrein Rosé

Lagrein Rosé

Informazioni generali: l'Azienda è stata fondata nel 1919 da Giuseppe Kettmeir ed è stata una delle protagoniste, si d'allora, in questo territorio vocato alla coltivazione della vite. Con il passare degli anni, l'Azienda ha saputo mantenersi fedele all'antichissima cultura vitivinicola del luogo e, al contempo, adeguarsi alle esigenze più attuali, adottando le strutture e le tecniche produttive più avanzate, sia nella vinificazione sia nell'imbottigliamento.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine compresa tra 200 e 300 metri s.l.m. nella zona collinare della Bassa Atesina in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Lagrein 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve seguono la metodologia della vinificazione in rosato con spremitura soffice delle uve, breve contatto con le bucce del mosto fiore per permettere una parziale estrazione delle sostanze coloranti, fermentazione alla temperatura controllata di 18-20°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa chiaretto vivace con lievi riflessi porpora. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola mammola; fruttati di fragoline di bosco, amarena e lamponi; leggere note di erbe di campo. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza e gradevolmente sapido, nel complesso abbastanza armonico.

Accostamenti gastronomici: ottimo con le paste asciutte, con secondi leggeri, salumi e formaggi affumicati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Kettmeir S.p.a. - Via Cantine, 4 - 39052 - Caldaro (BZ)
Tel: 0471963135 - Fax: 0471963393 - Sito internet: www.kettmeir.com - Email: info@kettmeir.com

Nessun commento: