martedì 23 giugno 2009

Il Vino del giorno: Malvasia

Malvasia

Informazioni generali: la Tenuta Sottomonte è situata a Buttrio, 12 chilometri a sud di Udine, nel comprensorio DOC dei Colli Orientali del Friuli, un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola. Un particolare vanto è quello di utilizzare unicamente uve prodotte nei propri vigneti che, per il 70% sono costituiti da viti nate nei campi di selezione clonale della Tenuta.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della Tenuta Sottomonte nel Comune di Buttrio in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Malvasia Istriana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza settimana di settembre. In cantina, la vinificazione prevede una breve macerazione pre-fermentativa seguita da una pressatura soffice delle uve e quindi dalla fermentazione a temperatura controllata di 18°C, per esaltare lo sviluppo aromatico. Quindi il vino permane sur lies fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia per almeno quattro settimane prima dell'etichettatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido di un colore giallo paglierino carico con lievi sfumature verdoline. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, con sentori floreali di fiori di gelsomino e fruttati di frutti maturi. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: vino da primi piatti, come paste asciutte e risotti, con salse a base di verdure e di pesce. Ottimi gli abbinamenti con secondi di pesce, crostacei e baccalà.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Conte d'Attimis Maniago - Via Sottomonte, 21 - 33042 - Buttrio (UD)
Tel: 0432674027 - Fax: 0432674230 -
Sito internet: www.contedattimismaniago.it - Email: info@contedattimismaniago.it

Nessun commento: