sabato 27 giugno 2009

Il Vino del giorno: Metodo Classico Brut

Oltrepo Pavese Metodo Classico Brut

Informazioni generali: dalla fine dell'Ottocento, l'Oltrepo è sinonimo di Pinot Nero, sia perché vanta la maggiore estensione in Italia riservata al vitigno borgognone (2000 ha), sia per la riconosciuta superiore vocazione a quest'uva di alcune zone, tra cui l'area di Rocca de' Giorgi e la Valle Scuropasso che ospita l'Azienda Agricola. Una zona dove il Pinot Nero, spumantizzato o vinificato in rosso, è da sempre oggetto di speciali attenzioni, trattato come un vitigno di casa, anche se è la più nobile delle varietà internazionali.

Zona di produzione: sul versante sud ad un’altitudine di circa 400 metri s.l.m. nei pressi di Cascina San Silvestro in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 20 kg. con una accurata cernita delle uve. I grappoli seguono il processo della vinificazione in bianco con pressatura soffice e resa del 50%. La prima fermentazione ha luogo in acciaio per il Pinot Nero e in barriques di rovere francese per lo Chardonnay. In primavera viene eseguito il blend dei due vini e il conseguente imbottigliamento con l’inizio di una lenta rifermentazione in bottiglia, la seconda, secondo il tradizionale metodo classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi sui propri lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, il perlage è fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi e di ananas; accenni di crosta di pane e di cioccolato bianco. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con una buona persistenza gusto-olfattiva, nel complesso un vino equilibrato.
Accostamenti gastronomici: accompagna tutto il pasto, dall’aperitivo ai formaggi, ideale con pesce e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Conte Carlo Giorgi di Vistarino S.r.l. - Fraz. Scorzoletta, 82/84 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585117 - Fax: 038585530 -
Sito internet: www.contevistarino.it - Email: info@contevistarino.it

Nessun commento: