lunedì 15 giugno 2009

Il Vino del giorno: Pitasso 2007

Timorasso Pitasso 2007

Informazioni generali: l'Azienda, condotta da Claudio Mariotto con l'ausilio del fratello mauro e dalla mamma Piera, si estende su un territorio di circa 70 ettari, di cui 15 coltivati a vigneto, nei Comuni di Tortona e Sarezzano. E' nata intorno al 1920 ad opera del bisnonno Bepi, in seguito la continuità è stata assicurata da nonno Salvatore e dal papà Oreste.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di 250-300 metri s.l.m. nel Comune di Vho, in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Timorasso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve vengono sottoposte a pressatura soffice; dopo una prima sfecciatura per eliminare i residui indesiderati, il mosto inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: maturazione sulle fecce nobili esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta consistente, con un colore giallo paglierino. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di camomilla ed erbe aromatiche; fruttati di albicocca, pompelmo e mandorla amara; minerale con note di pietra focaia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, sapido, di corpo, intenso e persistente, con un finale leggermente amarognolo e sapido.

Accostamenti gastronomici: vino adatto a tutto pasto. Ottimo con formaggi saporiti, da provare con crostacei, carni bianche, paté di carne e torta di verdura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Claudio Mariotto - Strada per Sarezzano, 29 - 15057 - Tortona (AL)
Tel. / Fax: 0131868500 - Sito internet: www.claudiomariotto.it - Email:
info@claudiomariotto.it

Nessun commento: