sabato 13 giugno 2009

Il Vino del giorno: Re Sole

Lacrima di Morro d'Alba Passito Re Sole

Informazioni generali: l'Azienda, di proprietà di Stefano Mancinelli, si estende su una superficie di circa 52 ettari ed è per metà coltivata a vigneti specializzati per la produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata Lacrima di Morro d'Alba DOC e Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico. Il resto della superficie è coltivata a uliveto, infatti in Azienda esiste anche un moderno frantoio che permette la lavorazione immediata delle olive raccolte giornalmente e quindi la produzione di un olio extravergine di oliva con acidità molto bassa e con caratteristiche di estrema fruttuosità ed aromaticità.

Zona di produzione: sulle colline di Morro d'Alba, a circa 10 km. dal mare, in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Lacrima 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente per preservare l'integrità dei grappoli per l'appassimento. Questo prosegue completamente su graticci per circa 4 mesi, successivamente le uve vengono ammostate e il mosto particolarmente ricco e concentrato così ottenuto è fatto fermentare a temperatura controllata in serbatoi di acciaio.

Maturazione / Affinamento: per almeno 3 anni prima in barriques e poi in tonneaux.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, consistente, di un colore rosso rubino molto intenso con riflessi porpora. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di rosa e viola appassite; fruttati di frutti di bosco tipici del vitigno e di prugna evoluti in confettura; speziati di vaniglia, spezie dolci, copletati da accenni di pepe e leggero goudron. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido e avvolgente, abbastanza fresco per la tipologia di prodotto, con tannini levigati e una gradevole nota sapida. Nel complesso equilibrato tra l'amaro tipico del Lacrima ed il dolce di un vino passito, intenso, con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: cioccolato amaro, dolci secchi a base di opasta di mandorle. Perfetto vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Stefano Mancinelli - Via Roma, 62 - 60030 - Morro d'Alba (AN)
Tel: 073163021 - Fax: 073163521 - Sito internet: www.mancinelli-wine.com - Email:
info@mancinelli-wine.com

Nessun commento: