mercoledì 3 giugno 2009

Il Vino del giorno: Costa del Vento 2007

Colli Tortonesi Timorasso Costa del Vento 2007

Informazioni generali: la famiglia Massa possiede i propri vigneti sin dal 1879 e i punti di forza della produzione dell'Azienda sono senza dubbio i vini a base Timorasso e Barbera.
Dalla vigna Costa del Vento si ottiene un vino di grande spessore e personalità che sviluppa un ventaglio di fiori bianchi, un frutto ben maturo, sfumature di miele di castagno e una fresca mineralità.

Zona di produzione: Monleale in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Timorasso 100%.

Vinificazione: dopo essere state vendemmiate, le uve sono trasportate in cantina e dottoposte a pressatura soffice con macerazione pellicolare ad una temperatura compresa tra 15 e 26°C. Le fermentazione alcolica avviene alla tempereatura di 19-22°C.

Maturazione / Affinamento: maturazione sulle proprie fecce per almeno 10 mesi, minimo 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, con note floreali di fiori bianchi e erbe aromatiche; fruttate di frutta a polpa gialla matura, agrumi e frutta secca come la mandorla; note di miele millefiori e una mineralità che ricorda gli idrocarburi. In bocca è secco caldo e morbido, con un ottima freschezza e una buona sapidità, di corpo, nel complesso un vino equlibrato e armonico.

Accostamenti gastronomici: primi piatti, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14,5%

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Massa F.lli Azienda Agricola S.S. - Piazza Capsoni, 10 - 15059 - Monleale (AL)
Tel: 013180302 - Fax: 0131806565 - Email: vignetimassa@libero.it

Nessun commento: