martedì 2 giugno 2009

Il Vino del giorno: Amarone Classico

Villabella Amarone della Valpolicella Classico

Informazioni generali: l'Azienda Villabella è stata fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti ed è tuttora di proprietà delle due famiglie, che ne seguono direttamente la gestione. Il cuore dell'Azienda è rappresentato dai 100 ettari interamente vitati della Tenuta Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, nella zona del Bardolino Classico. Le altre proprietà sono localizzate nelle altre aree DOC del veronese. Fortemente radicata sul territorio, l'Azienda è tra i produttori più rappresentativi del Bardolino DOCG, ma dalle uve di proprietà si ottengono anche vini di stile più moderno e internazionale quali Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Grigio. Non mancano tuttavia i grandi vini della tradizione veronese: Amarone, Valpolicella, Soave e Lugana.

Zona di produzione: i vigneti sono situati nei cinque comuni storici della Valpolicella Classica: Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar, sulle colline a nord-ovest di Verona (VR).

Uve utilizzate: Corvina 55-65%, Rondinella 25-35%, Molinara, Rossignola e Negrara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di settembre. L'uva viene trasportata velocemente in cantina dove viene pigiata, con rese bassissime in vino, dopo 120 giorni di appassimento tradizionale in appositi locali (fruttai), che favorisce la concentrazione degli zuccheri negli acini. Il mosto viene fatto fermentare lentamente per 18-20 giorni a contatto con le bucce alla temperatura controllata di 22-24°C.

Maturazione / Affinamento: in tradizionali botti di rovere di Slavonia di grande dimensione per 36 mesi, prima dell'ulteriore affinamento in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore rosso granato intenso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, ed esprime tipici profumi fruttati di ciliegia, amarena, confettura di piccoli frutti di bosco, mora sotto spirito, cui si aggiungono eleganti memorie di spezie dolci come la vaniglia e di cioccolato fondente. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una elegante tannicità ed una sapidità appena accennata. Di corpo, equilibrato nel complesso, con una lunga persistenza aromatica.

Accostamenti gastronomici: ideale con arrosti, cacciagione, brasati e formaggi stagionati. Nella zona d'origine accompagna i tradizionali carrelli veronesi di bolliti misti. Perfetto per la realizzazione del tipico arrosto all'Amarone. Può essere abbinato, in un accostamento trasgressivo, anche a un trancio di tonno rosso crudo o leggermente scottato.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Villabella - Loc. Ca' Nova, 2 - 37011 - Calmasino (VR)
Tel: 0457236448 - Fax: 0457236704 - Sito internet: www.vignetivillabella.com - Email:
info@vignetivillabella.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fratelli Vogadori
via Vigolo 14
37024 Negrar
www.vogadorivini.it