mercoledì 24 giugno 2009

Il Vino del giorno: Vin Santo di Caratello

Vin Santo di Caratello

Informazioni generali: la Fattoria del Teso copre un territorio di circa 70 ettari, già nei tempi antichi conteso per la sua esposizione e composizione del terreno. In una pergamena del 1253 si narra della controversia divampata tra l'Abbazia dei frati camaldolesi di Pozzeveri ed i nobili di Uzzano e Vivinaia circa le proprietà poste in loco...ubi dicitur nel Teso.
Per la produzione del Vin Santo la Fattoria del Teso dispone di locali appositamente progettati e particolarmente idonei per l'appassimento sui tradizionali cannicci e il successivo invecchiamento negli storici caratelli di rovere posti sotto il tetto.

Zona di produzione: in vigneti si trovano in località Montecarlo, in Provincia di Lucca (LU).

Uve utilizzate: Trebbiano Toscano e Colombana.

Vinificazione: le migliori uve, selezionate accuratamente a mano, secondo il disciplinare vengono appassite su appositi cannicci in ambiente ben ventilato a temperatura ambiente, in modo da provocare negli acini una perfetta concentrazione degli zuccheri. I grappoli appassiti vengono quindi sottoposti a pressatura soffice il risultato che si ottiene è un mosto particolarmente ricco e concentrato.

Maturazione / Affinamento: 2 anni in caratelli di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori puliti e raffinati, fruttati di uva passa, albicocche, datteri e frutta secca; speziate di vaniglia; note di miele e burro. In bocca si presenta amabile, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni di miele, fichi essiccati e nocciola.

Accostamenti gastronomici: vino da dessert, ottimo abbinamento con biscotti mandorlati, crostate di frutta secca.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Del Teso S.r.l. - Via Poltroniera - 55015 - Montecarlo (LU)
Tel: 0583286288 - Fax: 0583287814 -
Sito internet: www.fattoriadelteso.it - Email: Info@fattoriadelteso.it

Nessun commento: