martedì 7 luglio 2009

Il Vino del giorno: Almerita Brut

Almerita Brut

Informazioni generali: nato nel 1990 come spumante per gli amici del Conte Giuseppe Tasca, la produzione è cresciuta di pari passo con il numero dei suoi estimatori. Oggi è lo spumante per tutti gli amici dell’Azienda Tasca d’Almerita, un brut millesimato prodotto in purezza da uve chardonnay.È considerato uno dei migliori spumanti italiani, dalla personalità decisa, ricca di energia.

Zona di produzione
: i vigneti si trovano in zona Cava Rina Nuova e Cava Rina Grande, ad una altitudine di 500 metri s.l.m., nella Tenuta Regaleali in Provincia di Palermo (PA).


Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nell'ultima decade di agosto, le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Viene quindi effettuata una lavorazione artigianale seguendo il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia, alla temperatura controllata di 16-18°C.

Maturazione / Affinamento: riposa sui propri lieviti per 23 mesi.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta brillante con un colore giallo dorato e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono sentori di crosta di pane, fruttati di frutta esotica, ananas, mela renetta, cedro e mandorla amara; note di lievito. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e una buona sapidità, intenso e persistente, con ritorni di note agrumate.

Accostamenti gastronomici: ideale a tutto pasto; con preparazioni a base di pesce e crostacei; ottimo anche come aperitivo.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Tasca d'Almerita - Contrada Regaleali - 90020 - Sclafani Bagni (PA)
Tel: 0916459711- Fax: 091426703 - Sito internet:
www.tascadalmerita.it - Email: info@tascadalmerita.it

Nessun commento: