lunedì 6 luglio 2009

Il Vino del giorno: Bianco Imperiale

Bianco Imperiale

Informazioni generali: a Borgonato negli anni '50, Guido Berlucchi, gentiluomo di campagna, produceva un vino bianco, il Pinot del Castello, così chiamato perchè le uve provenivano dai vigneti del piccolo castello di sua proprietà. Per ovviare alla scarsa stabilità del vino, consultò un giovane ed entusiasta enologo, Franco Ziliani, appena diplomatosi ad Alba. Ziliani risolse l'inconveniente e confidò a Berlucchi il suo sogno: produrre in Franciacorta un vino spumante capace di misurarsi con lo Champagne. A Ziliani e Berlucchi si unì Giorgio Lanciani, amico e collega del secondo, e nel 1954 nasceva la Guido Berlucchi & C. Nel 1961 furono elaborate le prima tremila bottiglie di Spumante Metodo Classico. Per Berlucchi l'ultimo decennio ha coinciso con il profondo rinnovamento dell'Azienda, dalla vigna alla cantina, fino alla linea produttiva, rinnovandosi nel tempo, adottando i progressi tecnologici e favorendo delle nuove conoscenze vitivinicole.

Zona di produzione: le uve provengono dai vigneti DOC scelti in zone vocate della Franciacorta in Provincia di Brescia (BS), e del Trentino Alto Adige, a Lavis in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Sauvignon Blanc 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di settembre. Le uve sono raccolte in cassette da 18 kg. e trasportate in cantina dove sostano brevemente in cella frigorifera alla temperatura di 12°C. Quindi viene eseguita la cernita per eliminare i grappoli non perfettamente sani e la diraspatura, cioè la separazione dei raspi dagli acini; le uve poi subiscono una breve macerazione a freddo e infine sono sottoposte a pressatura soffice. Segue la fermentazione alcolica del mosto fiore, pari al 50% circa del peso totale, in serbatoi di acciaio inox, alla temperatura controllata di 16-18°C, che dura mediamente 10 giorni. Il vino, al termine della fermentazione alcolica, viene travasato e rimane in affinamento sur lies per 2 mesi, con lo scopo di estrarre profumi e complessità. Dopo l'assemblaggio, è travasato e stoccato a basse temperature in attesa dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con fragranti note floreali di fiori bianchi di biancospino; fruttate di mela golden, agrumi, frutta a polpa bianca; lievi note di foglia di pomodoro. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con una buona sapidità, di corpo. Abbastanza persistente, con ritorni per via retronasale di sentori agrumati e leggermente vegetali.

Accostamenti gastronomici: antipasti e piatti di pesce, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,50 €

Azienda produttrice:
Guido Berlucchi & C. S.p.a. - Piazza Duranti, 4 - 25040 - Borgonato (BS)
Tel: 030984381 - Fax: 030984293 - Sito internet: www.berlucchi.it - Email: info@berlucchi.it

Nessun commento: