sabato 4 luglio 2009

Il Vino del giorno: Bohemi 2002

Oltrepò Pavese Rosso Bohemi 2002

Informazioni generali: la Tenuta Le Fracce, ubicata a Mairano di Casteggio in Oltrepò Pavese, fa parte della Fondazione Bussolera Branca, la quale si prefigge come obiettivi, da un lato, la conservazione della casa di Mairano con il parco e le collezioni d'auto e di carrozze. Dall'altro, la promozione dello sviluppo e della diffusuine di scienza, tecnologia, formazione professionale, nell'ambito dell'enologia e delle altre specialità dell'agricoltura e dell'industria di trasformazione di prodotti agricoli, con particolare riferimento alle produzioni lombarde. In ultimo, il sostegno a programmi di ricerca e di sperimentazione, corsi e seminari, conferenze e congressi, pubblicazioni specifiche.

Zona di produzione: 2 ettari di terreno di natura sabbioso-argillosa, esposti prevalentemente a sud, situati ad una altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri s.l.m. a Mairano di Casteggio, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 55%, Croatina 25%, Pinot Nero 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli, durante questa fase viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dalle ossidazioni. Queste vengono raccolte in tempi diversi e vinificate separatamente. La fermentazione con macerazione delle bucce dura, in media, dai 7 ai 15 giorni, a seconda del vitigno, con frequenti rimontaggi nei primi 3 giorni, ad una temperatura massima di 28°C. Nel mese di novembre, i tre vini vengono posti separatamente in piccole botti di rovere. Anche in questa fase, per ogni vino vengono usati legni e tempi differenti, più adatti al vitigno di provenienza.

Maturazione / Affinamento: in piccole botti di rovere francese nuove: 12 mesi il Pinot Nero, 18 mesi la Barbera, 24 mesi la Croatina. Dopo l'assemblaggio, sosta per alcuni mesi in acciaio. Almeno 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di viola mammola e rosa selvatica; fruttati di frutta rossa rossa matura, amarene e lamponi, melograno e prugna essiccata; speziati di chiodi di garofano, cannella, vaniglia, tabacco, cacao amaro; leggermente etereo con note di eucalipto. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento in legno, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con richiami retrolfattivi di note vanigliate, di amarena e prugna.

Accostamenti gastronomici: primi piatti con sughi di carne, carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce - Via Castel del Lupo, 5 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 - Fax: 0383804151 - Sito internet: www.le-fracce.it - Email:
info@le-fracce.it

Nessun commento: