giovedì 16 luglio 2009

Il Vino del giorno: Ciafrè 2007

Controguerra Bianco Ciafrè 2007

Informazioni generali: la zona di Controguerra in provincia di Teramo, posta tra l’azzurro dell’Adriatico e la mole maestosa del Gran Sasso cantata da D’Annunzio, è vanto di una posizione naturale singolarmente fortunata e famosa per i suoi tipici vigneti e vini. E’ stato storicamente accertato che il grande Annibale, dopo la battaglia sul lago Trasimeno, trovò nella zona di Controguerra un luogo ed un vino che ebbero il potere di ritemprare le forze delle sue truppe. I suoi vigneti hanno dato e continuano a dare speciali uve per la vinificazione, ottenendo un vino prestigioso e raro destinato alle mense ed alle riserve di tutti coloro che in Italia e nel mondo sanno apprezzare i prodotti di una terra generosa.

Zona di produzione: vigneto Ciafrè, ad una altitudine di circa 290 metri s.l.m., situato in zona Controguerra in Provincia di Teramo (TE).

Uve utilizzate: Trebbiano d’Abruzzo 60%, Passerina 15%, Riesling 10%, Garganega 10%, Malvasia 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene in genere nella prima decade di ottobre. Dopo una meticolosa selezione, in cantina le uve vengono diraspate, pigiate ed il mosto ottenuto è fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio e in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con sentori floreali di fiori freschi; fruttati di pesca bianca, susina e agrumi; note minerali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, con una buona freschezza e sapidità. Abbastanza intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pesci e crostacei, zuppe, salse con funghi, formaggi semiduri.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati "Fattoria Nicò" - C.da S. Biagio, 18 - 64010 - Controguerra (TE)
Tel: 0861808008 - Fax: 0861810004 -
Sito internet: www.illuminativini.com - Email: info@illuminativini.it

Nessun commento: