mercoledì 1 luglio 2009

Il Vino del giorno: Dolcetto d'Alba 2007

Dolcetto d'Alba 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Barale Fratelli affonda le sue radici nel lontano 1870 quando Francesco Barale, già proprietario di vigneti in Barolo zone Castellero, Costa di Rose e Preda ed in Monforte zona Bussia, iniziava la produzione dei ben noti vini delle Langhe ed in particolare quella del Barolo.

Zona di produzione: nella Vigna Costa di Rose nel Comune di Barolo in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Dolcetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con attenta cernita dei grappoli alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata per un periodo di 5-7 giorni con frequenti irrorazioni delle bucce.

Maturazione / Affinamento: breve affinamento in legno per favorire la fermentazione malolattica e imbottigliamento nella primavera successiva alla vendemmia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note vinose; floreali di geranio; fruttate di prugna, ciliegia e lampone. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e un tannino leggermente agressivo da giovane che va ammorbidendosi con l'invecchiamento. Di discreta struttura e intensità.

Accostamenti gastronomici: carni rosse lessate, verdure ripiene, legumi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Fratelli Barale - Via Roma, 6 - 12060 - Barolo (CN)
Tel: 017356127 - Fax: 017356350 -
Sito internet: www.baralefratelli.it - Email: info@baralefratelli.com

Nessun commento: