giovedì 9 luglio 2009

Il Vino del giorno: Le Tro'

Le Tro' Sangiovese Superiore

Informazioni generali: l'Azienda Colombina nasce nel 1960 per merito di Orazio Garofoli. Il territorio aziendale si sviluppa nella zona pedecollinare di Bertinoro dominata dal piccolo monte di Casticciano ove si trova il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. La sede aziendale vera e propria, con la cantina e 16 dei 20 ettari d'estensione totale, è situata catastalmente nel Foglio 35 e 37 e guarda in particolare la bassa Valle del Bidente e in generale tutta la catena Appenninica che sovrasta la Romagna nella zona chiamata storicamente Le Trò ai limiti della piccola frazione Fratta Terme.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in zona Le Trò, ad una altitudine di circa 110 metri s.l.m., in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nell'ultima decade di settembre con una raccolta oculata dei migliori grappoli. Le uve subiscono quindi il processo di diraspapigiatura, il mosto ottenuto viene inoculato con lieviti selezionati ed inizia la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 10 giorni alla temperatura controllata di 24°C.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tank di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino. Al naso è intenso e abbastanza complesso, con note floreali di viola mammola; fruttate di frutta rossa in confettura, prugna e marasca. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente dovuto alle caratteristiche del vitigno Sangiovese, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente..

Accostamenti gastronomici: risotti con cacciagione o tartufi, agnello alla brace, porchetta, cotechino fasciato, formaggi grana e di fossa.
Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Colombina - Loc. Fratta Terme - 47030 - Bertinoro (FC)
Tel. / Fax: 0543460658 -
Sito internet: www.colombina.it - Email: info@colombina.it

Nessun commento: