mercoledì 15 luglio 2009

Il Vino del giorno: Magno Megonio

Val di Neto Rosso Magno Megonio

Informazioni generali: la cantina dell'Azienda Librandi sorge su 15.000 metri di terreno alberato ed occupa un’area coperta di 7.000 mq. ed è dotata dei migliori ritrovati tecnologici offerti dall’industria enologica. L'affinamento dei vini più importanti avviene in un locale climatizzato di 600 metri quadri adibito a bottaia e modernamente attrezzato. Il Magno Megonio prende il nome del centurione romano che circa 2.000 anni fa coltivava la terra su cui oggi sorgono le viti dell'omonimo vino e che, per primo, lasciò testimonianza scritta della qualità della viticultura locale.

Zona di produzione: Azienda Rosaneti in Agro di Rocca di Neto e Casabona in Provincia di Crotone (KR).
Uve utilizzate: Magliocco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pigiadiraspatura, la fermentazione alcolica del mosto ottenuto avviene in acciaio inox termocondizionato con una macerazione di circa 15 giorni sulle bucce.

Maturazione / Affinamento: 16 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore rosso rubino intenso con rilflessi granati. Aal naso è intenso, complesso e fine, emergono sentori fruttati di frutti di bosco, la mora e il ribes, la prugna; speziati di cannella e pepe nero; note eteree mentolate. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza, tannini forti ma eleganti e una gradevole vena sapida. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse, cacciagione, selvaggina, formaggi ben stagionati anche forti e piccanti.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Librandi Antonio & Nicodemo S.p.A. - ss 106 - C.da S. Gennaro - 88811 - Cirò Marina (KR)
Tel: 096231518 / 096231510 - Fax: 0962370542 - Sito internet:
www.librandi.it - Email: librandi@librandi.it

Nessun commento: