mercoledì 22 luglio 2009

Il Vino del giorno: Pecorino Terre di Chieti

Pecorino Terre di Chieti

Informazioni generali: la prodigiosa ascesa di Cantina Tollo affonda le radici in un'idea di equilibrata innovazione che l'accompagna da sempre: dunque, porte aperte alla modernità sorretta da una tradizione millenaria cresciuta tra Maiella e Adriatico, in una cornice naturale straordinariamentevpropizia. Cantina Tollo è nata nel 1960 dall'iniziativa di un piccolo gruppo di persone animate dalla volontà di valorizzare una tradizione antica e dall'entusiasmo di dare vita ad una nuova esperienza. Nel 1962, il primo grande passo: la vinificazione. Dopo dieci anni, l'imbottigliamento, l'deazione di un proprio marchio, la creazione di una nuova identità per presentarsi al consumatore finale. E per ultimo, ma non meno importante, l'inserimento di un enologo per coniugare tradizione e tecnologia e avviare la produzione di nuove tipologie di vino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Tollo, ad una altitudine di 130 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Pecorino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nell'ultima decade di settembre. Le uve sono quindi sottoposte a pigiadiraspatura con criomacerazione del pigiato alla temperatura di 5-8°C; quindi viene effettuata una pigiatura soffice con controllo della temperatura di fermentazione del mosto limpido, che deve essere di circa 18°C. Non è prevista la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di agrumi, frutti tropicali, pesca bianca, mango; note di erbe aromatiche come la salvia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e con una buona trama sapida. Abbastanza intenso e con una discreta persistenza, il finale risulta essere leggermente balsamico.

Accostamenti gastronomici: antipasti e crudi di pesce, crostacei, primi e secondi piatti a base di pesce; ottimo con formaggi freschi o a pasta filata.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Tollo S.c.a. - Viale Garibaldi, 68 - 66010 - Tollo (CH)
Tel:
087196251 - Fax: 0871962122 / 0871962344 - Sito internet: www.cantinatollo.it - Email: info@cantinatollo.it

1 commento:

Marco ha detto...

Dopo essersi portata a casa ben 2 Gran Medaglie d'Oro nell'aprile di quest'anno, Cantina Tollo dimostra e conferma la sua superiorità qualitativa del vino DOC sia a livello nazionale che sul mercato Abruzzese. Un vino ricco di sapori mistici e retrogusti interessanti. Da consigliare. Saluti.