lunedì 13 luglio 2009

Il Vino del giorno: Primae Lucis

Primae Lucis Spumante Brut Rosé

Informazioni generali: gli avverbi latini Citra e Ultra erano identificativi dei Principati in cui risultava suddiviso l'Abruzzo nelle carte geografiche del Regno dei Borboni e dello Stato Pontificio, risalenti al XVII Secolo. Il Consorzio delle Cantine Citra è nato nel 1973 nella campagna di Ortona e oggi accoglie le uve prodotte da nove cooperative della provincia di Chieti, distribuite in ben ottomila ettari di terreni collinari distribuiti per una lunghezza di circa 70 km. La produzione di Citra Vini comprende in primo luogo il vitigno più rappresentativo della regione abruzzese, il Montepulciano, ma si orienta anche su altri vitigni: autoctoni, come il Trebbiano, il Pecorino, la Cococciola, il Sangiovese; internazionali, come il Merlot, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon.
Questo vino deve il proprio nome, Primae Lucis, all'espressione latina che indica le prime luci dell'alba, durante le quali è possibile ammirare il luminoso riflesso del sorgere del sole sulle rive del mare Adriatico che bagna le coste abruzzesi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio della Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Montepulciano d'Abruzzo 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia, le uve sono velocemente trasferite in cantina dove sono sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, questo viene quindi posto per un breve arco di tempo a contatto con le bucce al fine di ottenere una parziale estrazione del colore dalle bucce. A questo punto, il mosto viene collocato in autoclave, a temperatura controllata, dove segue il processo della spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, di un colore rosa cerasuolo con sfumature buccia di cipolla ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose; floreali di rosa; fruttate di ciliegia e frutta rossa fresca. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con una buona sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e con una persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di sentori di ciliegia e amarena.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, da provare con zuppe di pesce anche importanti.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Citra Vini S.C. - Contrada Cucullo - 66026 - Ortona (CH)
Tel: 0859031342 - Fax: 0859031332 - Sito internet: www.citra.it - Email: info@citra.it

Nessun commento: